Prima lezione di Nordic, come mi vesto?

28.04.2019

Se vi siete iscritti a un corso di Nordic Walking e non volete arrivare impreparati alla prima lezione, questo articolo fa proprio al caso vostro, ecco come vestirsi e cosa portare...

Prima di tutto, è importante valutare il periodo in cui si svolgerà, ovviamente in base alla stagione è richiesto un abbigliamento diverso.

Partiamo dalla stagione primaverile/estiva, innanzitutto un pantalone comodo, possibilmente aderente ed elasticizzato , una maglietta traspirante (ne trovi di tutti i tipi, sia da uomo che da donna) di quelle che mantengono asciutta la pelle, un marsupio in cui non deve mai mancare dell' acqua (ne esistono alcuni con porta-borraccia incorporato). Importante anche uno scaldacollo multifunzione da usare come bandana e un micro k-way di quelli richiudibili, che non ingombrano.

Per l'autunno e l'inverno, invece, è sempre meglio vestirsi "a cipolla" quindi iniziare da una maglia termica , di quelle che vanno a contatto direttamente con la pelle, hanno il fantastico potere di trattenere il caldo e non far penetrare il freddo; ovviamente solo questo non è sufficiente, per cui meglio sempre aggiungere un pile, ne esistono di molto sottili e poco ingombranti.

Sempre inseparabili la scaldacollo multiuso che può diventare anche un passamontagna e il k-way che protegge dal vento.

Sempre meglio portare anche un paio di guanti, ne esistono di alcuni felpati all'interno, ma molto sottili, studiati appositamente per non limitare i movimenti.