Conferenza del 17 settembre 2017 "Riscopriamo l' Arte del Camminare"

21.09.2017

Taggia: tantissime persone per la giornata sull'arte del camminare, il presidente "Pensiamo ad una nuova edizione per il 2018"


La giornata è iniziata presso la darsena con una sessione di risveglio muscolare tenuta dalla dott.ssa Lorenza Marangoni, coach e tecnico nazionale di ANWI - Associazione Nordic Walking Italia.


Domenica grande partecipazione alla manifestazione svoltasi ad Arma di Taggia sull'arte del camminare. La giornata è iniziata presso la darsena con una sessione di risveglio muscolare tenuta dalla dott.ssa Lorenza Marangoni, coach e tecnico nazionale di ANWI - Associazione Nordic Walking Italia.

Dopo un piacevole e suggestivo percorso in riva al mare i walker, provenienti anche da Sesto Calende, in provincia di Varese, hanno raggiunto la Grotta dell'Arma; qui la vice presidente dell'associazione culturale Gente Comune, sig.ra Alida Anfossi, ha illustrato le peculiarità storico-culturali della caratteristica chiesetta. La passeggiata è, quindi, proseguita alla volta del borgo di Bussana Vecchia, dove l'ing. Diego Donatello ha fornito alcune nozioni e curiosità sull'evento sismico che il 23 febbraio 1887 sconvolse il Ponente Ligure e buona parte della Costa Azzurra. 

Nel pomeriggio oltre cento persone hanno assistito alla conferenza "Riscopriamo l'Arte del Camminare" presso la Villa Boselli. Il pubblico ha seguito con interesse gli interventi nell'ordine del dott. Luca Cambiaso, del dott. Riccardo Battaglia, del dott. Stefano Beschi, del segretario nazionale di ANWI sig. Luigi Bellaria e della dott.ssa Lorenza Marangoni, che hanno trattato temi attuali quali lo sport, l'alimentazione ed il benessere psico-fisico e hanno coinvolto attivamente i presenti tramite esercizi pratici.
"Stiamo già pensando all'edizione numero due nel 2018. Sono molto soddisfatto dell'affluenza di persone alla manifestazione. Ritengo sia importante aggiornare costantemente i cittadini sugli sviluppi e le novità che riguardano la salute e il benessere - dichiara Dario Donatello, presidente di ANWI Ponente Ligure e Istruttore di Nordic Walking, nonché uno degli organizzatori dell'evento.
"Un sentito ringraziamento da parte del presidente all'intero staff della B.A.S. ANWI Ponente Ligure, ai relatori, al sig. Raffaello Bastiani delegato allo sport del Comune di Taggia, all'ASL 1 imperiese, alla sig.ra Alida Anfossi vice presidente dell' associazione Culturale Gente Comune e a tutti coloro che hanno partecipato all'escursione del mattino ed alla conferenza del pomeriggio" - sottolineano gli organizzatori.

C.S.

FONTE : SANREMONEWS